Libri

Pochi ma buoni

Bottino di una domenica al Salone del Libro di Torino: tre libri.

Pochi, è vero, ma non avevo compilato una wishlist e una volta dentro i padiglioni ci si perde subito, tanti sono i volumi che meriterebbero più di un’occhiata. Pazienza, ho adocchiato tante cose, ne ho segnate un po’ e molte le comprerò online: gli stand che offrivano sconti fiera erano pochi, e a questo punto tanto vale fare un bell’ordine su IBS che superi i 40 euro così la spedizione è gratuita.

Però non ho saputo resistere a: I Simpson. La vera storia della famiglia più importante del mondo (Isbn, con sconto); Nel paese dei Mostri Selvaggi (Babalibri, con poster omaggio); e il delizioso Luigi va in spiaggia di Guy Delisle, edito da Renoir Comics. Un albo dell’autore di Pyongyang, Shenzen e Cronache Birmane, che stavolta non è alle prese con i reportages su qualche dittatura asiatica, ma racconta la divertentissima ed epica giornata in spiaggia di un bambino (suo figlio, più o meno). Un fumetto senza fumetti, perché è completamente muto: nessun balloon, ma un continuo di trovate semplici e comiche.

Sul fronte albi illustrati il Salone è stato interessante, molto più di alcune fiere dedicate esclusivamente ai fumetti che ho visto ultimamente a Milano. C’era anche uno stand Fnac con una selezione di titoli in francese, fra cui ho cercato inutilmente qualcosa di Bastien Vivès. Poi sono stata titubante sul resto. Mi attirava anche l’ultimo libro di Jonathan Lethem, Chronic City – che peraltro ha già uno sconto del 20% su IBS – ma di cui, purtroppo, non erano rimaste copie autografate dall’autore.

Le altre cose le ho segnate e poi per un po’ mi rimarrà la mentalità della bibliotecaria, che non riesce a convincersi a comprare dei libri, vista la quantità di bei titoli che le passa fra le mani gratis.

Eh sì, farò fatica ad abbandonare alcune vecchie abitudini.

One thought on “Pochi ma buoni

Rispondi

