Luoghi · Musica

NXNW, ovvero: Mai stati al Sud

Ho parlato fin troppo spesso, nei miei deliri sull’Islanda, di come la scena musicale di questo Paese sia di una vivacità sorprendente, di quanto la gente sia mediamente fuori di testa, e di quanti luoghi sperduti e bellissimi si possono incontrare sul proprio cammino. Ho parlato anche di un posto chiamato Tankurinn, alle porte del piccolo insediamento di Flateyri, 350 anime, nei Fiordi Occidentali: è un vecchio deposito per l’olio d’aringa che è stato riconvertito di recente a sala prove e registrazione, e oggi è una specie di attrazione della regione. Una pazzia, se pensiamo che si trova in una zona remota, spopolata e difficile da raggiungere (comunque la si metta, da Reykjavik la strada lunga è davvero lunga, 480km, e la strada leggermente più corta diventa lunghissima perché è per due terzi sterrata).

Islanda 2010-21
Grazie a Felson

Bene, gli islandesi quando fanno le pazzie le fanno bene. Il Tankurinn è un po’ il luogo del cuore un festival musicale che si terrà a Ísafjörður il 22 e 23 aprile, che Lonely Planet ha inserito fra i tre eventi imperdibili del mese, considerato tutto il mondo. Ísafjörður è a circa 30km da Flateyri, e con i suoi 4.000 abitanti è la capitale dei Fiordi; ma ha una concentrazione musicisti/kmq che fa spavento, e molta musica islandese famosa è stata registrata proprio al Tankurinn.

Aldrei fór ég suður // I never went south began as an idea over a pint of beer between Icelandic musician Mugison and his father, both of them Ísafjörður natives. They were keen to showcase Ísafjörður’s vibrant music scene, and wanted to have as much fun as possible while doing it. The festival has gone from strength to strength since its inception, with festivalgoers citing the offbeat location and the convivial and relaxed atmosphere, in addition to the music itself, as its major attractions. The title of the festival is a wry reference to those musicians who never went “south” to Reykjavík to seek fame and fortune, but stayed at home and continued to make music there – with amazing results.

Un festival alla fine del mondo che quest’anno sarà in diretta in streaming su Inspired by Iceland. Qui c’è il video promozionale, per darvi un’idea di che posticino sia Tankurinn, e qui c’è il programma del festival. In più, in questo splendido blog trovate un post e delle bellissime foto. Enjoy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...