Cose giuste

Regalo di inizio anno

Questo blog da tempo dormiente oggi ha un sussulto, per una buona causa.

Il Mucchio rischia di avere meno di sei mesi di vita e chiama a raccolta i suoi lettori perché si abbonino per il 2012. Ecco, con una spesa che va dai 25 ai 100 euro fatevi questo regalo e fatelo a una rivista che merita di rimanere viva. E devo dirlo, a mio parere lo merita soprattutto adesso che il direttore è cambiato – ma chiudo qui la questione, potete sollazzarvi negli ultimi scampoli di feste a leggere tutto in rete, magari a partire da qui.

Non sono più una lettrice abituale, ma del Mucchio ho ricordi belli legati a quando io e mio fratello uscivamo la domenica e invece di andare a messa (eh) andavamo a fare colazione al bar, non prima di esserci riforniti in edicola di qualsiasi cosa potesse farci passare un’oretta. Ed era un’oretta proficua visto che ci buttavamo su roba tipo Duellanti, Internazionale e Rat-Man. Poi un giorno, forse perché c’era una copertina che mi attirava o forse perché avevo calcolato un rapporto favorevole fra su pagine/pubblicità/prezzo, ho comprato Il Mucchio. E così tutti i mesi, almeno finché il teatrino coi genitori sui nostri percorsi domenicali alternativi ha avuto ragione di esistere: lo leggevo quasi da cima a fondo, e durava tanti pomeriggi, e mi ha fatto scoprire un sacco di cose nuove, musicisti, scrittori, registi, giornalisti, di tutto.

Negli anni seguenti, ho smesso di comprare riviste di qualsiasi tipo per una sorta di repulsione verso la carta che mi invadeva (e nonostante tutto continua a invadermi) casa, ma ho sempre cercato di fare abbonare al Mucchio tutte le biblioteche in cui ho lavorato.
Ora accoglierò nuovamente in casa qualche chilo di pagine che parlano non solo di musica ma anche di cinema, libri, fumetti, giornalismo, attualità -e senza i racconti della private life di Max Stèfani, finalmente.
Mi sembra un buon modo per iniziare il 2012.
Poi magari, per altri motivi, mi compro anche quel gingillino fantastico che sembra essere il Kindle.

Rispondi

