Fatto da me

Washi e kokeshi #3 – Si gioca

Washi tape, cartone, colla, forbici, taglierino e pennarelli possono riposare: la riproduzione casalinga del gioco da tavolo Einfach Genial è pronta. Si può giocare!

intero01

Le ultime fasi del progetto sono consistite nella realizzazione dei segnapunti e della sacca da cui si pescano le tessere del gioco.

Costruire i segnapunti è davvero semplice: basta procurarsi quattro rettangoli di cartone, creare una griglia di 16×6 buchini fatti con lo stuzzicadenti e assegnare un colore a ogni riga con un pezzettino di washi tape. Una mano di colla serve a proteggere, come sempre, il tutto. Nei buchi vanno le classiche bandierine realizzate con stuzzicadenti e washi tape.

segnalini01 segnalini02 segnalini03

Le tessere del gioco vanno pescate alla fine di ogni turno, perciò serviva una sacca in grado di contenerle (e che, volendo, servirà anche a riporre i segnapunti e le bandierine). L’ho cucita al volo con uno scampolo di cotone bianco e un cordoncino che mi avanzava, e l’ho decorata con un ricamo che più semplice non si può. Punto erba, punt indrè, boh… non mi si chieda che punto ho usato perché non sono una brava ricamatrice e ho inventato sul momento. Come guida ho usato un disegno a matita a mano libera perché una kokeshi può essere tracciata con poche linee.

Sacca02 sacca01

Creati questi ultimi elementi, si può subito giocare a Einfach Genial. Poche regole, facilissime: si pescano 6 tessere, quando è il proprio turno se ne posiziona una facendo combaciare due bolli dello stesso colore (partendo da un bollo segnato sul tabellone, oppure da un’altra tessera già posizionata) e si spostano le bandierine sul proprio segnapunti a seconda di quanti bolli di ogni colore si sono totalizzati con la propria mossa. Poi si pesca un’altra tessera. Vince chi arriva a 18 punti per ogni colore, o più frequentemente, una volta riempito il tabellone di tessere, vince chi ha più punti nel colore in cui è più “indietro”. Se non mi sono spiegata bene, ci sono le regole dettagliate su Wikipedia.

Io mi diverto molto a giocare e mi sono divertita molto anche a creare la mia versione casalinga di Einfach Genial.
Qui ho spiegato come realizzare il tabellone e qui ho spiegato come disegnare e tagliare le tessere.
Enjoy!

Intero04 intero03 Intero02

 

 

One thought on “Washi e kokeshi #3 – Si gioca

Rispondi

