Ispirazione

10+1 idee: Decorare le zucche, senza tagliarle

Tra meno di una settimana anche il mio quartiere sarà invaso di bambini che andranno in giro a fare “dolcetto o scherzetto”.
A loro piace Halloween, a me piace che in questo periodo si possano trovare in giro delle belle zucche, da mangiare e da decorare.

Per quanto riguarda il primo uso, anche quest’anno un bel pezzo di zucca è già finito nella mia scorta di dado vegetale DIY per i prossimi mesi e dell’altra è in serbo per farne zuppe o gnocchi.
Sotto il capitolo decorazione quest’anno mi orienterò su qualcosa che non implichi l’incidere e lo scavare la zucca stessa. I motivi sono tanti: ho voglia di fare qualcosa di nuovo, di meno lungo e faticoso, e soprattutto non appena si taglia una zucca questa comincia a decomporsi, e in poco tempo diventa da buttare.
Decorata solo in superficie dura molto di più. Anzi, se è piccola e non troppo acquosa, opportunamente seccata, potrebbe durare per sempre.

Io ho comprato una zucca non commestibile ma, temo, troppo grande per essere conservata. Ci proverò lo stesso.

Intanto, ecco una gallery per dire: No pumpkins were harmed during the making of this Halloween!
Posate il coltello e risparmiate tempo con 10 (+1) idee per decorare le zucche senza ferirle.

gallery1

1. Zucche in tipografia

Pittura-lavagna, gessetti, pittura spray e soprattutto mano ferma per queste zucche quasi di design che fanno impazzire un’appassionata di calligrafia e font come me. Con un tutorial passo passo.

2. Zucche in cartoleria

Tutte tempestate di fermacampioni, praticamente borchiate come moda comanda. Queste zucche prima o poi andranno buttate ma dureranno certamente più di un Jack-o-Lantern. Il tutorial su A Subtle Revery.

3. Zucche alla scuola materna

Pastelli a cera, accendino e poi via di dripping. Niente di più semplice.

4. Zucche in atelier

Nastro carta e pittura: preparazione laboriosa (non è semplicissimo ottenere un bel pattern chevron) ma risultato molto trendy per queste zucche zigzaganti.

5. Zucche in merceria

Tutte abbiamo una mamma che vuole tirarci dietro i famigerati centrini, vero? Ecco un’idea per renderli un po’ più attuali.

6. Zucche a carnevale

Se per gli anglosassoni Halloween è un po’ come il nostro carnevale, ma in versione dark, allora perché non divertirsi con i coriandoli?

7. Zucche nel boudoir

Velate di pizzo nero le zucche diventano sexy. Quelle piccole si possono semplicemente infilare in una calza da donna.

8. Zucche nel giardino botanico

Se per il decoupage si usano le foglie più belle e delicate, l’effetto è meravigliosamente chic. Qui si spiega come farle.

9. Zucche dal gioielliere

Foglia d’oro e strass per rendere preziose le nostre cucurbitacee.

10. Zucche in acido

I colori fluo dettano legge ormai da un po’ e quindi li ritroviamo anche sulle zucche. Meglio usare quelle dalla buccia chiara.

+ 1: zucche e Washi Tape

Date le mie abbondanti scorte di nastro adesivo decorativo, è deciso: per la mia zucca ci sarà un makeover a base di washi tape. Più tardi il risultato, voi scegliete la vostra zucca preferita e prendete ispirazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...