Fatto da me

Handmade wedding a tema rock festival – 3. Segnatavoli da vecchi vinili

Sapete che su Ebay si possono trovare a poco prezzo stock di dischi in vinile rovinati? Non possono più essere ascoltati e per questo alcuni venditori cercano di liberarsene indicandoli “per uso artistico”.
Niente di meglio per realizzare dei segnatavoli dal sapore vintage che piaceranno a tutti gli appassionati di musica.
I 45 giri hanno proprio le dimensioni perfette per integrarsi con i centrotavola e l’etichetta centrale si presta a essere rivestita con qualsiasi grafica, richiamando ogni genere musicale, dalla classica al metal, a seconda delle preferenze e della personalità degli sposi.

Per il nostro matrimonio a tema rock festival abbiamo scelto i nomi degli eventi più conosciuti e in linea con i nostri gusti. In alcuni casi siamo riusciti ad abbinare alcuni festival con invitati che vi avevano effettivamente partecipato. Per noi sposi il MiAmi, dove ci siamo incontrati la prima volta (solo un ciao e una stretta di mano, in verità! ci saremmo conosciuti davvero più avanti) nell’ormai lontano 2007.

Foto Michele Ranzani, i-stantART Monza

Occorrente:
– 45 giri usati
– Normali fogli A4 / stampante
– Forbici
– Colla spray

Realizzarli è davvero semplice. Sono partita sempre dai layout dei retro concert tickets di Every-Tuesday che avevo usato per le partecipazioni (e per tante altre cose). Li ho adattati a un cerchio del diametro dell’etichetta dei vinili, li ho stampati (doppi), ritagliati e incollati con la colla spray su lato A e lato B. Ho aggiunto alcune scritte in piccolo con l’inossidabile font Futura che richiama immediatamente la grafica dei dischi di un tempo.
Potreste anche scrivere direttamente sul vinile, ma fate attenzione perché non tutti i pennarelli sono adatti: spesso i colori finiscono per spandersi nei solchi, che rendono oltretutto tremolante la scrittura. Perciò ho scartato fin dall’inizio questa possibilità.

Foto Michele Ranzani, i-stantART Monza

Per il supporto mi ha aiutato mio suocero, abile a lavorare con il legno: ha tagliato i parallelepipedi (7cm la base, 5cm l’altezza e la profondità, dettate anche dal legno di recupero che ha trovato), li ha levigati e li ha rifiniti con la vernice protettiva. Al centro ha tagliato un solco profondo quanto basta per tenere dritto e fermo il disco.

Se usate colori e grafiche d’impatto vi servirà poco altro per completare un centrotavola semplice ma d’effetto: uno specchio da appoggiare sul tavolo, candeline, fiori, piante, vasi di vetro.
Poi gli invitati non resisteranno a sbirciare qual era l’etichetta originale.

Al Bano headliner del Lollapalooza
Celentano nella lineup dello Sziget

 

Ed ecco una carrellata di idee

via Intimate Weddings
Via Girls Gone Bloggin
Via Wedfest
Via Real Weddings
Via Bespoke Bride
Via Ruffled
Via Ruffled
Annunci

One thought on “Handmade wedding a tema rock festival – 3. Segnatavoli da vecchi vinili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...