Fatto da me

Nappe e nappine di washi tape

Pare che le nappine (tassels, in inglese) saranno il tormentone della primavera-estate. Si tratta di quei pennacchi che decoravano i mobili e i tendaggi di una volta. Per esempio, le pesanti tende del salotto di mia nonna, con le cui nappe da piccola giocavo come fossero delle ballerine roteanti.
Per questa stagione nappe e nappine ornano borse, cinture, collane, foulard, kimono… Le vediamo in tantissimi materiali, dai filati più diversi, al cuoio, alla maglia metallica.

Come decorazione per un pacchetto regalo fanno un figurone. La mia versione è realizzata con il washi tape. Si trovano tantissimi tutorial con tanto di foto, perciò mi limiterò a riassumere le istruzioni, che sono davvero intuitive: si tagliano varie strisce di lunghezza doppia rispetto alla nappa desiderata; si accoppiano attaccando insieme i due lati appiccicosi; si impilano le doppie strisce e si fa un taglio per il lungo, partendo dalle estremità e arrivando quasi fino a metà; si lega insieme il tutto al centro con un cordino (8-10 strisce accoppiate per me hanno funzionato, di più sono meno gestibili); si piega in due il mucchietto e si dà un giro di washi tape per tenere insieme il centro. I cordino che sporge si può legare a uno spago o a un nastro.

bassa_IMG_0428

Parte minimamente critica: accoppiare bene il washi tape. Il mio consiglio è di tagliare due strisce uguali e tenerne una appiccicata, per un’estremità, al bordo di un tavolo. Poi tendere bene l’estremità libera, e partire da lì ad attaccarci la striscia gemella, lentamente e cercando di non deviare troppo, per non avere poi pieghe o bordi troppo scostati e, quindi, appiccicosi.

Il baker’s twine bianco e nero si trova da Tiger.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...