Fatto da me · Luoghi · Natale

Calendario dell’Avvento altoatesino (con tour di Brunico!)

It’s that time of the year! Non riesco a far finta di essere la milanese che comincia ad addobbare solo dopo Sant’Ambroeus… la verità è che l’albero e le lucine sono già pronti da qualche giorno.
Così come è pronto il calendario dell’Avvento di quest’anno – d’altra parte comincia il 1° dicembre, giusto? E sarà anche il calendario definitivo, per tutti i prossimi Natali, visto che stavolta realizzarlo è stata una piccola impresa: un calendario dell’Avvento dal sapore altoatesino, con le casine ispirate alla cittadina di Brunico, val Pusteria, provincia di Bolzano. La mia seconda casa <3.

web_adv1

Non mentirò dicendo che sia stato un progettino veloce. Ci ho messo qualche serata a disegnare le 25 casette per le quali ho preso spunto da alcuni edifici storici e dalle capanne di legno del mercatino.
Lungo, ma semplice: la base di ciascuna casetta non è altro che una busta di carta. Se le acquistate già pronte metà del lavoro è fatto. Ma se volete un po’ di varietà nella grandezza, allora non vi resta che il fai da te; munitevi di carta, forbici e scotch e seguite uno dei tantissimi tutorial del web.
Per le dimensioni sono andata molto a occhio: le buste alte e strette sono diventate torri e campanili, quelle più piccole sono diventate i chioschi del mercato. Avere casette grandi e piccole vi permetterà di organizzare il diorama su vari livelli, dando il giusto spazio a ogni elemento.

web_adv2

Quindi, ecco l’occorrente per le casette:

  • carta da pacchi
  • nastro adesivo
  • forbici
  • caramelle (e una volta mangiate le caramelle, sassolini o altri pesetti per tenere gli elementi in piedi)
  • UniPosca bianco

Altri elementi decorativi:

  • fairy lights (da Zodio! Che ha aperto proprio vicino a dove lavoro, un dramma per le mie tasche)
  • abetini-scovolino (sempre da Zodio)
  • Washi tape (spoiler: tiene molto poco)
  • Cartoncino dorato per le stelle e i ciottoli (è quello che viene usato per confezionare i cabaret di pasticcini)

Ho adorato realizzare questo calendario, perché mi ha dato l’occasione di ripercorrere le vie di Brunico, il mio luogo del cuore, la città altoatesina dove mi rifugio appena ne ho la possibilità. Nella altstadt ci sono tantissimi edifici e botteghe interessanti da riprodurre, tutti diversi.

web_apertura

C’è la panetteria Frisch, hands down miglior bretzel in città. C’è la chiesa di Santa Caterina Am Rein con il suo campanile a cipolla. C’è la Floriantor, la porta che dai bastioni porta nella città vecchia.

web_vari

Ci sono la porta delle Orsoline, lo storico negozio Schoenhuber di meraviglie per la casa, la profumeria Staudacher che risale al 1806.

web_torre

web_schonhuber

C’è il negozio di Sportler che, da che ho memoria, ha appesi in facciata i manichini degli alpinisti.

web_sportler

E poi, dato che servivano alcuni elementi più piccoli in prima fila, ecco il tradizionale mercatino di Natale con i suoi chioschetti di legno.

web_market1

web_market2

Per il 25 dicembre ho scelto un edificio storico della Stadtgasse, la via Centrale, con il tipico bovindo e il tetto merlato.

web_25dic

Non può mancare un po’ di sbrilluccichio. Le fairy lights, micro led a batteria, sono fantastiche e duttili, ma confesso che devo ancora trovare un modo per tenerle bene appiccicate dove devono stare… Il washi tape che ho usato è molto precario e ha fatto il suo dovere praticamente solo per il tempo delle foto.
Per dare un tocco di oro ho ritagliato delle semplici stelle da applicare con un anellino di nastro adesivo. I ritagli che rimangono non si buttano! Si spargono sul piano per ottenere un acciottolato prezioso.

web_stelle

web_oro

Questo calendario dell’avvento in formato diorama, dedicato a un luogo che amo così tanto, mi piace tantissimo e lo riproporrò sicuramente negli anni a venire. Un lavoro lungo, ma ne è valsa la pena.
E ora il Natale può avere inizio.

Rispondi

