Fatto da me

Come creare un cuore origami 3D (da gonfiare!)

Se – come me – non siete soliti festeggiare San Valentino, ma – come me – siete sommersi in questi giorni da foto bellissime e idee fai da te adorabili, e perciò – come a me – vi prudono le mani dalla voglia di creare qualcosa, ecco qualcosa di davvero facile e carino per tenervi occupati. Un cuore origami ciccioso da creare in due minuti <3

Di istruzioni per creare dei cuori origami se ne trovano tantissime sul web. Io cercavo qualcosa di tridimensionale, puffoso, e mi è piaciuta in particolare questa proposta di Life is a party, per lo stile delicato e per l’ottimo tutorial video.

Non ci sarebbe stato null’altro da aggiungere a quell’eccellente post, se non che ho scoperto una cosa fantastica, e cioè che non è strettamente necessario partire da un foglio quadrato per ottenere un ottimo risultato. E questa è una grande notizia, perché non ho quasi mai dei *veri* fogli da origami sotto mano, e mi risulta sempre un po’ lungo/tedioso ricavarne di perfetti dai fogli irregolari di cui la mia casa abbonda.

Basta un quasi-quadrato per avere un bel cuore. In particolare, questi derivano dai ritagli avanzati da fogli A4 che un tempo avevo usato proprio per degli origami. Riciclo completo, insomma: un cinque alto per me.

Ecco quindi il mio tutorial, che differisce un pochino da quelli canonici per la forma iniziale del foglio, ma nei passaggi è assolutamente identico. Se qualcosa non è chiaro, vi consiglio di guardare il video che ho linkato qualche paragrafo più su. La cosa più divertente, ovvio, è soffiare dentro i cuori :) Ne farete uno dietro l’altro.

img_0023

img_0029

img_0024

Rispondi

